Cassa
(0 prodotto )
  • No products in the cart.

I percorsi in mountain bike dell’ Emilia Romagna: vivi la magica atmosfera degli Appennini

8 febbraio 2016 / nessun commento, in Blog

L’ Emilia Romagna è una terra spartiacque tra il centro e il nord e oltre che ad avere  un’ ottima cucina e  numerosi luoghi d’ interesse storico offre anche un gran numero di percorsi a tutti gli amanti della mountain bike.

Itinerari in mountain bike dell’ Emilia Romagna

Questa regione è ricca di luoghi di grande interesse  troviamo infatti  la fantastica riviera romagnola, una delle mete estive più gettonate d’ Italia con i massicci degli Appennini, che offrono a tutti gli appassionati della mountain bike la possibilità di cimentarsi con itinerari unici, vanto per tutta l’Emilia Romagna.

Valli di  Comacchio

Le Valli di Comacchio, che si trovano vicino alla costiera adriatica tra le provincie di Ravenna e Ferrara, sono una zona dove si possono trovare diversi percorsi per gli amanti della mountain bike dell’ Emilia Romagna.

Si parte da Comacchio e ci si avvia subito verso la statale 309, necessaria per arrivare al Lido degli Estensi dovete pedalerete  su un tratto di strada, respirando a pieni polmoni l’ aria di mare.

Superato il Lido degli Estensi vi troverete vicino al Lido di Spina, dove si attraversa una pineta fresca ed alberata, dove se volete potrete anche fermarvi per riposare prima di raggiungere il canale di Longonovo e le caratteristiche saline, che presentano stradine strette e diverse dune da superare.

La parte finale del percorso alterna  tratti su strada a sterrati,  che vi porteranno al punto di partenza a Comacchio.

Tutti quelli che vogliono fare una vacanza nella Valle del Comacchio, visitando le città vicine come Ferrara e Ravenna o rilassarsi al mare posso pernottare nei numerosi alberghi della zona e  mangiare piatti tipici come le anguille delle Valli del Comacchio nei ristoranti tipici della zona.

percorsi mountain bie emilia romagna

Appennino Romagnolo

L’ Appennino Romagnolo è il massiccio montuoso più grande dell’’ Emilia Romagna dove moltissimi  appassionati di mountain bike si ritrovano per pedalare su i numerosi percorsi della zona.

Si parte da Medola  e ci si trova subito davanti alla salita della Rocca di Caminate, che nel tratto finale presenta tratti con una pendenza impegnativa al 12% e giunti in vetta ci si lancia in una discesa molto tecnica  con molti tornanti che vi porta a Predappio da dove bisogna prendere il bivio per il passo delle Centoforche dove la strada riprende a salire con una salita di 10 km dove il biker deve stare attento a non sprecare tante energie.

La parte finale del percorso  ci porta a giungere a Castrocaro, famoso per la sua gara canora, e si sale sulla scalata di Massa che presentano numerosi tornanti  fino ad arrivare alla valle di Castrocaro, dove parte la discesa finale fino a Medola.

Questa zona dell’ Appennino Romagnolo è ricca di agriturismi e rifugi  dove potete effettuare il pernottamento e vivere una vacanza all’ insegna della natura e della buona cucina che offrono i ristoranti tipici della zona.

Appennino Piacentino

L’ Appennino Piacentino situato in provincia di Piacenza è un fantastico luogo di montagna con bellissimi luoghi e salite impegnative con diversi percorsi in mountain bike  tra i più belli dell’ Emilia Romagna.

Partendo da Piozzano, affrontando subito uno sterrato molto tecnico con molti tornanti e  numerosi sentieri  alberati dove respirare l’ aria di montagna e ammirare una straordinaria flora.

Le salite non sono finite  si affronta poi il Passo  Caldarola, che presenta un parte in asfalto e  poi passa allo sterrato  dove il biker troverà anche numerosi guadi e  tratti di strada molto tecnici per gli amanti della mountain bike.

Giunti in cima vi troverete diverse fontanelle e punti di ristoro, dove potrete finalmente rilassarvi dopo le lunghe salite della giornata.

Per chi vuole fare una vacanza sull’ Appennino Piacentino c’ è la possibilità di pernottare negli agriturismi della zona o nei numerosi alberghi di Piacenza  ed inoltre è possibile gustare  gustosi piatti come i rinomati antipasti piacentini a base di salumi che offrono tutti i ristoranti della zona.

Scrivi una Risposta o un Commento:

Codice Antispam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.