L’ Umbria è una piccola regione del centro Italia, che compensa l’assenza del mare con il fascino dei suoi numerosi laghi e dell’Appennino Umbro Marchigiano, che offrono a tutti gli amanti della mountain bike numerosi ed affascinanti percorsi.
Itinerari in mountain bike dell’ Umbria
Le numerose e verdi colline dell’ Umbria sono teatro di itinerari in mountain bike tra i più interessanti del centro Italia, infatti questa regione e rinomata tra gli appassionati della mountain bike poichè sono presenti anche numerosi scuole inerenti alla disciplina.
Appennino Umbro Marchigiano: tanti fantastici percorsi tra l’ Umbria e le Marche
La zona dell’ Appennino Umbro Marchigiano, nella provincia di Perugia regala numerosi percorsi in mountain bike tra i più curiosi dell’ Umbria soprattutto grazie alla presenza di numerosi borghi medievali di valenza storica culturale.
Il percorso più interessante dell’ Appennino Umbro Marchigiano, che divide l’ Umbria dalle Marche è quello che si snoda da Città di Castello e attraversa i boschi di Bocca Serriola e il Monte Fumo.
La prima parte del tracciato inizia con la salita che porta fino alle Terme di Fontecchio; le pendenze non sono eccessive ma il biker dovrà stare attento e non sprecare subito le energie visto che la salita misura circa 12 km.
Dopo aver raggiunto il Monte Penna inizia un saliscendi sulla cresta del monte da dove è possibile vedere tutta la vallata immersi nel verde e nel fresco dei percorsi in mountain bike della foresta umbra.
L’ultima parte del tracciato prevede una discesa molto veloce, ma lineare, infatti non sono presenti tornanti tecnici e potrete ammirare numerosi campi coltivati di girasoli e grano, il tutto in assoluta libertà lontani dai rumori della città.
Finita la discesa si prende la strada principale che riporta fino a Città di Castello, fine del nostro percorso.
Marchigiano potrete gustare fantastici piatti a base di cinghiale nei numerosi ristoranti del luogo e pernottare negli hotel della zona.
Val Nerina: un’ avventura fantastica nella cornice delle cascate delle Marmore
Il percorso mtb della Val Nerina in provincia di Terni è tra i più belli di tutta l’ Umbria grazie ai fantastici panorami sulla valle e al rumore in sottofondo delle cascate delle Marmore.
Questo percorso non presenta delle particolari difficoltà, una volta partiti da Arrone si imbocca subito lo sterrato e si risale il fiume Nera fino a Ferentillo dove potrete ammirare una natura incontaminata e le falesie naturali che solitamente vengono usate per fare le arrampicate e il caratteristico museo delle mummie di Ferentillo.
Superato il paese di Ferentillo, l’ itinerario continua lungo il fiume Nera con dei tratti di strada su uno sterrato sassoso e la possibilità di guadare con la vostra bicicletta i numerosi torrenti presenti, prima d riprendere la via principale che ci riporta al punto di partenza.
Questa è una zona dove ci sono molte scuole di mountain bike per principianti dove potete prendere contatti e chiedere tutte le informazioni per praticare questo sport.
La zona della Valnerina è ricca di agriturismi dove pernottare per fare una vacanza all’ insegna della natura e di ristoranti tipici umbri dove gustare piatti come: i taglierini al tarfufo nero e ottimi dolci fatti in casa.
Lago Trasimeno: vivi i fantastici sentieri tra i boschi dell’ Umbria
Questo percorso si snoda nei pressi del lago Trasimeno, il più grande lago d’ Italia, che regala a tutti gli appassionati della mountain bike dei bellissimi percorsi tra colline e boschi.
Prima di partire armatevi di una buona mappa, scaricate le tracce Gps e lanciatevi nell’ avventura in questa avventura in mtb nel cuore dell’ Umbria.
Si parte da Passignano con un percorso che si presenta lineare e senza particolari difficoltà che arriveranno nella parte centrale del percorso quando il biker dovrà salire fino al Valico Gosparini, appena sotto il Monte Castiglione, il tutto ammirando il fantastico panorama che da sul lago e i meravigliosi colori di questo piccolo paradiso, che sono perfetti per scattare più foto possibili.
Giunti al valico ci si lancia in una discesa abbastanza tecnica, con dei tornanti davvero interessanti dove i più bravi potranno mettere alla prova tutte le loro abilità in bicicletta, fino a giungere di nuovo a Passignano.
La zona che circonda il lago Trasimeno è tra le più belle delle regione e raccoglie numerosi turisti e amanti dello sport che possono pernottare nei numerosi alberghi della zona e mangiare gustosi piatti a base di cacciagione nei ristoranti tipici del Trasimeno.