Percorsi mountain bike nel Lazio: vieni a scoprire i più belli

I percorsi per la tua mountain bike nel Lazio offrono la possibilità a tutti gli appassionati di praticare un sano sport, scoprendo dei posti bellissimi e incontaminati immersi completamente nella natura.

Itinerari MTB nel Lazio: foto e descrizioni

Prendete la vosta mountain bike, tutta la vosta attrezzatura e scoprite tutti gli itinerari da percorrere tra boschi e montagne del Lazio, vivendo quelle sensazioni di libertà che solo lo stare all’ aria aperta vi può regalare.

Monti Simbruini e Alta Valle dell’Aniene: diversi KM di passione a sentiero misto per te che non sei un tipo da normale pista ciclabile

percorsi per MTB che attraversano i Monti Simbruini sono considerati tra i più interessanti del Lazio grazie alla difficoltà nell’ ascesa e per la spettacolare visione che offrono queste montagne al confine tra Lazio e Abruzzo.

I monti Simbruini offrono diversi itinerari con difficoltà che variano dal medio all alto, tra questi risulta molto interessante il percorso che da Subiaco porta fino a Jenne, con presenta un terreno in prevalenza sassoso , in cui il biker può mettere alla prova la sue capacità di guida.

Dopo una lunga e bella pedalata, ogni buon biker sarà sicuramente affamato e questa zona dà lla possibilità di gustare i prodotti tipici nei vari agriturismi e ristoranti, ch potete trovare a Subiaco, Jenne e Valpietra.

Per tutti quelli che vogliono fare una vacanza all’ insegna di natura e mountain bike i Monti Simbruini offrono ampie possibilità di pernottamento, è possibile prenotare negli alberghi della zona e per chi vuole risparmiare non mancano ostelli e Bed and Breakfast.

Monte Terminillo: flora e fauna di elevato interesse naturale al di là della normale pista ciclopedonale

Tra gli itenerari laziali più belli per la mountain bike troviamo il Monte Terminillo, il complesso montuoso più importante della regione.

Tra i diversi percorsi di mountain bike del Terminillo, quello considerato più impegnativo parte da Cittaducale, qui il biker si cimenterà in strade sterrate accompagnato dal profumo dei boschi dei Monti Reatini. Durante il percorso sono presenti molti corsi d’ acqua che permettono di dissetarsi e affrontare al meglio la prova.

Il<a href=”http://www.monteterminillo diflucan tablets.net/” target=”_blank” rel=”nofollow”> Monte Terminillo è una delle mete turistiche più rinomate del Lazio offre quindi un ampia gamma di scelta per il pernottamento in alberghi, che vanno dalle quattro alle due stelle.

Per gli amanti della buona cucina c è l’ imbarazzo della scelta, le zone del Monte Terminillo permettono al di gustare numerosi piatti tipici della zona come: la polenta con salciccia al sugo e funghi porcini e le tagliatelle al cinghiale.

Riserva Naturale del Lago di Vico: TrailRank ad elevato tasso emezionale

Nel cuore della provincia di Viterbo troviamo la Riserva Naturale del Lago di Vico, uno dei percorsi per MTB più interessanti del Lazio.

Il percorso all’ interno della Riserva è per la maggior parte su asfalto ma non mancano dei tratti i sterrato e tutti gli amanti della mountain bike si potranno cimentare nell’ impegnativa salita del monte Fogliano.

Per tutti quelli che dopo la fatica della pedalata, si vogliono rilassare in riva al lago, la zona offre un buon numero di ristoranti dove gustare diverse specialità di carne e pesce e inoltre possibile pernottare nei numerosi bed and breakfast e alberghi delle zone limitrofe.

Altri percorsi e strade con un panorama eccezionale

I templi della musica in Italia

“Una vita senza musica è una vita che non vale la pensa di essere vissuta”. Così scriveva qualche secolo fa Nietzsche, sommo filosofo tedesco che, partendo dalla rappresentazione teatrale ai tempi dell’Antica Grecia, parlava della musica in forma di una ritualità che si rinnova ogni volta e che vede protagonisti, da un lato, i musicisti e i cantanti e dall’altra gli spettatori. Una sorta di liturgia quindi che, per esser celebrata nel migliore dei modi, ha bisogno di un degno luogo dove questo magico simposio possa compiersi e realizzarsi. In Italia la tradizione musicaleè ben radicata ed ha una sua chiara matrice. In tutto il mondo infatti il bel paese è conosciuto infatti come il padre del melodramma e della musica lirica. La lingua italiana trova la sua unica rappresentazione internazionale proprio nelle opere che nascono proprio in Italia. Ogni città, grande o piccola che sia, ha quindi il proprio teatro con la Scala di Milano, la Fenice di Venezia e il Regio di Parma tra quelli più famosi. Luoghi poi come lo Sferisterio di Macerata oppure l’Arena di Verona sono dei set naturali per le rappresentzioni, con quest’ultimo che è divunuto famoso nella musica anche per ospitare grandi concerti moderni ed anche la tappa finale ogni anno del mitico Festivalbar

I locali cult

Ci sono altri luoghi poi che hanno fatto letteralmente la storia del nostro paese, non solo quella musicale, segnando con il loro mito intere generazioni e dettando, naturalmente, anche le mode dei tempi. Se andavi in vacanza in Versilia negli anni ’60 e ’70 e non andavi almeno una volta a la Capannina di Viareggio rinunciavi a vedere i migliori cantanti dell’epoca oltre che una sfilata di vip. Stesso discorso può esser fatto per il Piper Roma, assoluta leggenda ancora attiva. Se Patty Pravo ne è stata il simbolo a lungo è però riduttivo pensare al locale solo in questi termini : il Piper è stato il luogo dove ogni artista di maggior successo, nazionale o internazionale, non ha mancato di esibirsi. Sempre in quei anni invece il punto di riferimento per quanto riguarda la musica jazz è stato sicuramente il Capolinea a Milano, dove anche qui hanno suonato i migliori artisti del genere. Tutti locali questi che portano dentro di se un grosso bagaglio di storia e di ricordi, sostituiti ora invece dai grandi luoghi, più asettici e postmoderni. Con il dilagare del rock e dei grandi concerti stadi, arene e palasport sono diventati questi i luoghi dove rinnovare il sodalizio rituale tra musicisti e spettatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *