I percorsi in mountain bike del Molise: una piccola regione con grandi opportunità per i biker

Il Molise è una delle regioni più piccole d’ Italia, ma offre numerosi e interessanti percorsi in mountain bike  dagli Appennini Sanniti fino al  mar Adriatico.

Itinerari mountain bike nel Molise

Nonostante  le piccole dimensioni in questa regione dal punto di vista morfologico non manca nulla: numerose asperità montuose dove d’ inverno è possibile anche sciare e  località di mare sul Adriatico e ci sono numerosi itinerari per gli amanti della mountain bike del Molise.

Campitello Matese – Appennini Sanniti

<a href=”http://www Click This Link.campitello-matese.it/” target=”_blank”> Campitello Matese è una delle località turistiche più rinnomate del Molise grazie alle sue stazioni sciistiche e offre numerosi percorsi in mountain bike per tutti gli appassionati.

Il giro in mountain bike parte dalla cittadina di Boiano e si inoltra subito nella spettacolare oasi del WWF , dove si pedala immersi in un fitto bosco di faggi.

Superato il bosco si inizia a salire su un percorso sterrato, che porta prima alle Sogliette degli Abeti e sale fino a 1923 metri di Campitello Matese al rifugio delle Pianelle dove parte una bellissima discesa con diversi tornanti molto tecnici su un terreno sterrato da dove potrete ammirare la bellezza dell’ Appennino Sannita.

Arrivati a Civita di Boiano, dovrete affrontare l’ ultima parte del percorso che vi riporterà fino al punto di partenza situato a Boiano.

A Campitello Matese  è possibile effettuare il pernottamento negli alberghi di montagna della zona e  potete fermarvi a mangiare nei ristoranti della zona dove mangiare  piatti tipici degli Appennini Sanniti a base di cacciagione.

Termoli

La città di Termoli  è la  principale località estiva del Molise, essa infatti  è situata  su un promontorio a picco sul mare Adriatico.

Nelle zone limitrofe di Termoli ci sono numerosi percorsi in mountain bike tra i più interessanti del Molise, con parti sia in asfalto che su sterrato con delle pendenze che variano  e tratti di strada caratteristici dove si può respirare a pieni polmoni l’ aria del mare.

I punti più interessanti del percorso di Termoli sono la piazza di San Giacomo, dove ammirare  le caratteristiche costruzioni medievali della città e  i vari sentieri che scendono a picco sul mare con delle parti molto complicate dove mettere alla prova le proprie abilità in bicicletta.

Nella città di Termoli è possibile affittare a poco prezzo  degli appartamenti o pernottare in hotel, inoltre nei ristoranti  della città potete mangiare  piatti tipici della zona come spaghetti alla chitarra  con ragù di seppie e calamari.

Lago Guardialfiera

Il lago Guardialfiera, è un lago artificiale situato nella zona di Biferno, in provincia di Campobasso, capoluogo di regione del Molise  in una zona ricca di percorsi in mountain bike.

L’ itinerario parte subito  con una salita con una ripida pendenza che metterà subito alla prova le gambe del biker, subito dopo si entra in aperta campagna  dove trovate un natura rustica e vari torrenti da guadare.

Proseguendo il giro comincerà una discesa  su un percorso sterrato molto lineare, sempre nella campagna molisana nei pressi del lago di Guardialfiera.

Il tratto finale del percorso prevede  un tratto su  un terreno che presenta un po’ di brecciolino , fino ad arrivare ad un cavalcavia che vi riporterà di nuovo verso Biferno.

Nella zone limitrofe del lago di Guardialfiera  è possibile fermarsi a dormire, pernottando negli hotel della zona e mangiare a prezzi modici nei ristoranti della zona prodotti come  insaccati e formaggi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *