I percorsi in mountain bike del Veneto: un viaggio tra le meraviglie del Nord Est

Il Veneto è una delle regione più grandi e belle dell’  Italia ed è ricca di percorsi in mountain bike  molto affascinanti che vengono presi d’ assalto ogni anno da biker italiani e stranieri.

Itinerari in mountain bike del Veneto

Gli itinerari in mountain bike del Veneto offrono un’ ampia scelta  a tutti  gli appassionati che possono cimentarsi  in vari percorsi con difficoltà variabili e tipologie di terreni diversi.

Monte Berico

Il Monte Berico sovrasta la città di Vicenza e regala  a tutti gli appassionati di mountain bike del Veneto numerosi percorsi a tutti gli appassionati di mountain bike.

Il percorso affronta dei piccoli sentieri rocciosi  fino ad entrare in un caratteristico bosco di montagna dove il biker dovrà essere molto bravo nel cimentarsi con un terreno  fangoso.

Giunti sul Monte Soro si dovranno affrontare numerosi saliscendi  in un’ ambiente  boschivo di rara bellezza  dove si trovano dei piccoli sentieri a fondo roccioso, fino ad arrivare all’ impegnativa asperità del Golf Club, che metterà alla prova la resistenza fisica del’atleta che potrà poi divertirsi nella discesa molto tecnica che porta fino a Brentola.

II finale del percorso è fatto da tutti piccoli sentieri  molto veloci e con dei tratti molto tecnici in cui il ciclista  potrà veramente divertirsi, i percorso prima della conclusione presenta un altro tratto in salita a Villa di Arcugnano su un terreno sconnesso.

Il Monte  Berico si trova nelle vicinanze della città di Vicenza, quindi tutti quelli che vogliono rimanere più giorni per provare i vari percorsi possono tranquillamente effettuare il pernottamento nei numerosi alberghi della città.

Sul Monte Berico è possibile anche fermarsi a mangiare  nei ristoranti della zona e gustare i piatti tipici come il baccalà alla vicentina.

Alpe di Nevegal

L’ Alpe di Nevegal ospita la perla della delle Dolomiti, Cortina d’ Ampezzo che  è considerata una delle mete turistiche più belle e interessanti di tutta la nazione.

Il percorso più interessante è quello che parte dalla Valle del Piave  affrontando i sentieri del Col Palù  tra sterrati con  terreno leggermente sconnesso.

Dopo aver superato  si sale  verso l’ Alpe di Nevegal  con una mulattiera  con diverse curve a gomito molto tecniche che portano all’ imbocco della valle del San Mamante dove potrete pedalare immersi nella bellissima natura di queste montagne.

Arrivati sul Nevegal  ci si trova  di fronte al Santuario della Madonna di Lourdes  proseguendo in discesa fino a Caviola per poi risalire  fino a Casera la Grava.

Nella parte finale  si trovano alcuni tratti d’ asfalto, e tra continui saliscendi in un finale molto tecnico si giunge fino a Cadola.

Sull’ Alpe di Nevegal  è possibile  fare una vacanza  tra le bellezze del luogo, potete quindi effettuare il pernottamento nei vari hotel  della zona, per gli amanti del cibo i ristoranti tipici della zona offrono  come  i canederli misti al burro.

Prealpi Trevigiane

La zona delle Prealpi Trevigiane  è famosa per i numerosi vigneti presenti  dove viene fatto il  prosecco,  famoso in tutto il mondo.

Tra queste  valli e colline non mancano i percorsi per gli amanti del mountain bike del Veneto come quello del  Val  Lapisina, tra Vittorio Veneto  e il Lago di Santa Croce.

L’ itinerario prevede fin da subito  un ripida salita  che porta fino a Croda  Rossa  con una lunga discesa che porterà fino ad un lungo e tecnico  che scende fino al Lago Morto.

Dopo  aver effettuato un  bellissimo giro intorno al lago, ammirando il bellissimo panorama che circonda il Lago Morto  si attraversano numerosi sentieri sterrati  che porteranno il biker fino  al bacino elettrico del Lago del Restello.

La parte finale del percorso affronta una salita  su terreno sterrato trovando anche  il torrente Amendolea da attraversare, il tutto nel bellissimo panorama della campagna trevigiana.

Nella zona delle Prealpi Trevigiane è possibile  trovare numerosi  hotel dove effettuare il pernottamento e girare tutta la zona alla ricerca dei numerosi  ristoranti tipici della zona dove poter bere il delizioso vino della zona e gustare  i piatti tipici della zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *