I percorsi mountain bike della Liguria: visita una spettacolare parte d’ Italia in mountain bike

La regione Liguria  offre a tutti gli appassionati della mountain bike  la possibilità di cimentarsi in  un discreto numero di percorsi tra le sue meravigliose terre.

Itinerari in mountain della Liguria

Gli itinerari in mountain bike della Liguria sono molto variegati grazie alla conformazione geografica della regione con le Alpi Liguri e l’ Appennino Ligure che creano una dorsale unica che si affaccia sul meraviglioso Mar Ligure.

Le 5 Terre: tutte le info utili per vivere un’ esperienza unica con la bicicletta

Le 5 Terre sono considerate una delle zone più belle d’ Italia, situate  tra Sestri Levante e il promontorio di Montemarcello, sono una tappa obbligatoria per gli amanti della mountain bike, che possono trovare in un’ ambiente naturale fantastico dei percorsi tra i più interessanti della Liguria.

Il percorso dell’ Alta via dei Monti Liguri presenta  interessanti passaggi sconnessi sullo sterrato e delle salite, che metteranno alla prova la condizione fisica del biker.

Il percorso presenta delle piccole strettoie tra le rocce, che bisogna affrontare nello scendere verso il mare con dei tratti molto tecnici in cui per i meno esperti è consigliabile portare la bici a spalla; potete inoltre scoprire tantissime posti davvero particolari, fantastici per fare delle escursioni.

Non dimenticavi prima di partire di munirvi di una mappa dettagliata della zona o di scaricare il Gps dei percorsi che andrete ad affrontare.

Le 5 Terre sono  uno dei posti più caratteristici della Liguria con un’ alta densità di turisti, per tutti quelli che vogliono rimanere  qui e passare giorni di vacanza in relax, c è ampia possibilità di pernottamento  negli hotel della zona.

Passando per le 5 Terre è obbligatorio fermarsi per mangiare in uno dei ristoranti con vista sul mare della zona, gustando piatti di pesce accompagnati da un ottimo vino.

 Genova e il Monte Fasce:

Il monte Fasce, che sovrasta il Levante di Genova, è uno dei posti più intriganti dal punto di vista morfologico delle Liguria.

Per gli amanti della mountain bike non mancano i percorsi in questa parte della Liguria, che offre una spettacolare vista sul Golfo Paradiso e sulla città di Genova.

Uno degli itinerari più interessanti è quello che dal Monte Fasce porta fino a Nervi, attraversando la dorsale montuosa ligure immersi in parchi di  boschi fitti di vegetazione delle valli liguri  dove vi potete cimentare con la vostra bici bici in terreni sterrati, ripidi e rocciosi, tipici della Liguria.

Dopo una bella escursione in mountain bike non potete non fermarvi a Genova per mangiare nei tanti ristoranti tipici che offrono i più famosi piatti liguri tra cui la pasta con il pesto genovese e potrete navigando in rete trovare le informazioni su quali sono i migliori della zona

Non mancano le possibilità d’ alloggio  nei numerosi alberghi di Genova e delle zone limitrofe del capoluogo ligure.

Portofino: un spettacolare viaggio in mtb sul mar Ligure

Il promontorio di Portofino, rinomata località turistica  della Liguria, presenta diversi percorsi in mountain bike che partono dagli Appennini  fino ad arrivare alla macchia mediterranea.

L’ itinerario consigliato è quello che vi porta fino al monte Portofino, 606 metri d’ altezza,partendo da Camogli  verso Ruta in un  percorso intrigante  con tanti km di strada sullo sterrato che presenta delle strette e ripidi stradine e scalinate rocciose e fantastici sentieri dove il biker dovrà mettere alla prova le sue abilità circondato dalla freschezza dei boschi del monte.

Questa particolare zona della Liguria regala dei panorami unici, quindi non dimenticate di portare una macchina fotografica e di scattare tantissime e fantastiche foto.

Porfofino è una cittadina che vive soprattutto sul turismo  di lusso, ma  è possibile effettuare  anche il pernottamento in bed and breakfast e agriturismi a prezzi economici, sono presenti anche numerosi ristoranti  sul mare per  gli amanti della buona cucina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *