Percorsi in mountain bike della Puglia: un viaggio in bicicletta nel tacco d’ Italia

La Puglia è una delle regioni più belle d’ Italia con un mare e delle spiagge fantastiche, ma per gli amanti della mountain bike e dell’ avventura non mancano meravigliosi percorsi con cui cimentarsi.

Itinerari in mountain bike della Puglia

In Puglia sono molti gli itinerari in  mountain bike in cui cimentarsi infatti la Puglia offre una natura variegata che passa da fitti boschi e  percorsi sul mare e  promontori che offrono una vista mozzafiato

Bosco delle Pianelle

Il percorso in mountain bike del bosco del Pianelle, si trova nei pressi di Martina Franca  in provincia di Taranto in un Riserva Naturale che si estende per circa 600 ettari.

L’ itinerario all’ interno del bosco è moto bello sia dal punto di vista tecnico che da quella della natura qui è possibile respirare i veri profumi della Puglia nella caratteristica macchia mediterranea.

Il biker attraversa diversa località della zona  come Minco di Tate, Masseria Vallenza in un percorso, che alterna  tratti sterrati con un fondo ghiaioso a tratti molto pedalabili dove respirare a pieni polmoni l’ aria buona del Parco.

Il bosco delle Pianelle è il posto ideale per una bellissima vacanza all’ insegna della natura, con la possibilità di effettuare il pernottamento nei numerosi e caratteristici bed and breakfast.

Se si passa dalla Puglia, non ci si può esimere dal fermarsi a mangiare, anche la zona del bosco delle Pianelle  regala a più golosi numerosi ristoranti tipici dove mangiare gustosi piatti.

Gargano

Il promontorio del Gargano chiamato anche lo Sperone d’ Italia è considerato una delle parti più belle di tutta la nazione grazie al suo meraviglioso paesaggio fatto di  boschi e uliveti tra montagne e mare.

Molti amanti della mountain bike vengono qui da tutta la Puglia per esplorare i numerosi percorsi che questa terra offre.

Uno  degli itinerari del Gargano è quello della Foresta Umbra, considerato molto tecnico presenta una salita di circa 600 metri che porta fino al monte San Salvatore tra tornanti e ostacoli in cui il biker potrà mettere alla prova tutta la sua abilità con la bicicletta.

Un altro percorso che va sicuramente provato in Puglia è quello della Gatta- Quercie che partendo dalla Tacca del Lupo vi porta fino al monte Sacro da dove parte una spettacolare discesa  tra gli alberi che vi porterà fino al mare.

Per passare una buona vacanza sul Gargano è consigliabile fermarsi e fare pernottamento negli alberghi o agriturismi della zona, dove è possibile così come nei ristoranti della zona mangiare piatti tipici come il ciaco cavallo le orecchiette con le cime di rapa il tutto condito con il miglior olio pugliese.

Salento

Il Salento è una delle terre meravigliose dell’ Italia, infatti ogni estate sono davvero tantissimi i turisti che si riversano sulle spiagge salentine per passare una meravigliosa estate in questa magnifici luoghi.

Per gli amanti della mountain bike un terra come il Salento è ricca di percorsi in cui cimentarsi tra un bagno e l’ altro al mare.

Uno degli itinerari che vengono presi più in considerazione è quello che attraversa la Valle dei Laghi Almini  attraverso vecchie masserie e siti archeologici di notevole valenza storica, come quello di Anfiano  che si trova sull’ asse che da Brindisi portava a Roma.

In un continuo saliscendi  accompagnata da una vista spettacolare, il ciclista arriverà fino al Santuario di Montevergine nel pieno della macchia mediterranea tra i tipici uliveti della Puglia.

Il Salento è una metà turistica molto importante quindi non mancano gli hotel dove si può pernottare, ci sono anche tipici agriturismi e bed and breakfast.

Gli amanti della buona cucina qui in Salento avranno solo l’ imbarazzo della scelta tra i numerosi ristoranti tipici dove potrete gustare deliziose pietanze di pesce come il polpo alla pignatta o le tipiche friselle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *