Percorsi in mountain bike in Toscana : scopri quali sono i più belli itinerari di questa poetica terra

I percorsi in mountain bike della Toscana sono considerati i più belli e interessanti del centro Italia, infatti offrono una grande varietà di luoghi che variano dalla montagna al mare attraversando luoghi d’ interesse storico.

Itinerari in mountain bike della Toscana

Per tutti quelli che vogliono passare una vacanza insolita all’insegna della natura  e della bicicletta, la Toscana e  i suoi itinerari in mountain bike sono la ricetta perfetta, non vi resta che partire per questo viaggio, dove non vi mancheranno nemmeno le possibilità di mangiare e dormire bene.

Punto d’ Ala: tutte le informazioni su questi magnifici percorsi

La località di Punta d’ Ala, situata tra  Castiglione della Pescaglia e Follonica, è un affascinate parco naturale  all’ interno dell’ omonimo promontorio.

Il percorso in mountain bike più interessante di Punta Ala e di tutta la Toscana  è quello di Cala Violina, che è molto tecnico e offre la possibilità di cimentarsi in una superficie come la sabbia.

Si parte dalla pineta Civivini per arrivare alla spiaggia dove si pedala per circa un 1 km accompagnati dalla vista della Torre Civetta, arroccata su uno scoglio a picco sul mare, e si arriva alla Foce dell’ Alma, dove si trova un’ ambiente paludoso  dal suo discreto fascino.

Dopo un tratto di strada  di asfalto inizia la salita verso Poggio Carpineto  da dove si ammira  tutta Punta d’ Ala, da qui si scende fino a Cala Violina, considerato uno dei posti più belli del promontorio con la sua finissima sabbia e  un mare incontaminato come sfondo.

Nella zona di Punta d’ Ala si trovano numerosi alberghi per il  pernottamento e  anche il cibo è di ottima qualità nei numerosi ristoranti della zona.

Abetone: una montagna che offre molte tantissime escursioni in mtb

Il massiccio montuoso della Toscana è da sempre punto di ritrovo di biker da tutti, che  non possono fare a meno di lanciarsi all’avventura dei percorsi in mountain bike dell’ Abetone.

L’itinerario più suggestivo, tra i vari offerti dalla montagna degli Appennini, è quello  che  parte  da Pian di Novello  attraversando l’ anello dell’ Abetone vicino alla pista da sci  di fondo fino ad arrivare al lago Baccioli.

Dopo il  lago, seguendo le mappe gps  giungete in Piazza dell’ Abetone da dove partirà una discesa mozzafiato fino a valle su un terreno a tratti sconnesso e lastricato, superando diversi ostacoli nell’affascinante cornice dei boschi dell’ Abetone, che vi porteranno fino a Secchia da dove potrete risalire fino a località le Reginette.

L’ Abetone è una zona della Toscana da visitare tutte le stagioni non solo l’ inverno, qui troverete  la possibilità di pernottamento in hotel che offrono anche vantaggiose offerte.

Per gli appassionati di cucina sull’Abetone non mancano ristoranti tipici dove potete gustare diverse prelibatezze come polenta con i funghi e cinghiale.

Massa Marittima: tutte le info utili per una giornata in mountain bike

La località di Massa Marittima negli ultimi anni  ha avuto un aumento esponenziale di biker italiani, ma soprattutto stranieri, che giungono qui per provare  questi spettacolari percorsi con vista sul mare.

Uno dei percorsi per mtb che  va per la maggiore in questa zona della Toscana è sicuramente quello del Podere Massa Vecchia, situato nelle vicinanze di un borgo medievale con  un itinerario adatto a  tutti, anche biker pochi esperti, che possono cimentarsi in magnifici sentieri

Massa Marittima è una località turistica molto conosciuta e  per tutti gli appassionati della bicicletta  ci sono numerosi agriturismi dove è possibile pernottare, inoltre non mancano i ristoranti dove gustare diverse specialità di pesce.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *