Percorsi mountain bike in Sicilia : visita il Mediterraneo con la tua bicicletta

La Sicilia offre un’ ampia gamma di percorsi in mountain bike per tutti gli appassionati che potranno pedalare sulle pendice dell’ Etna e in posti magnifici con una vista mozzafiato sul mare.

Itineri in mountian bike in Sicilia

Per tutti  gli amanti della mountain bike la Sicilia e i suoi itinerari  sono un tappa a cui non si può rinunciare, quindi chiamate la vostra  famiglia, i vostri amici e scoprite i profumi e le meraviglie della Sicilia in bicicletta.

 Il vulcano Etna: una vacanza in bicicletta tra sentieri vulcanici

Per gli amanti della mountain bike  sono presenti numerosi e intriganti  percorsi che partendo dalle pendici del vulcano arrivano fino a valle e sono considerati tra i più belli della  Sicilia, se non dell’ Italia intera.

Tra tutti  gli itinerari dell’Etna uno che tutti i biker devo assolutamente affrontare è quello  che parte dall’ Altamontana percorrendo quasi per diversi km che presentano un notevole dislivello intero tutto l’ anello del vulcano, accompagnati da  una vista spettacolare di paesaggi  all’ interno di boschi e pinete, come la Pineta di Ragabo al cui interno voi e la vostra bicicletta dovrete affrontare  piccoli e ripidi sentieri  fino ad arrivare al Monte Crisimo e dopo la chiesetta di Magazzeni e Zafferana Etnea sarete giunti alla fine del percorso in mountain bike principe della Sicilia.

Per visitare questi fantastici posti potete anche prendere delle guide che vi spiegheranno la storia dell’ Etna e di questi magnifici sentieri.

Se dopo le fatiche in bicicletta avete  fame non vi preoccupate,  nelle vicinanze dell’ Etna è pieno di ristoranti che preparano la tipica cucina siciliana, avrete solo l’ imbarazzo della scelta.

Per gli amanti della natura c’ è la possibilità di pernottamento nei numerosi rifugi che si trovano  nelle vicinanze dell’ Etna,  invece se non amate il rischio a valle troverete moltissimi alberghi e agriturismi dove poter dormire.

Parco dei Nebrodi: numerosi tracce Gps in questo magnifico parco

Il Parco dei Nebrodi è il posto ideale per  gli amanti della mountain bike, esso offre molti tra gli itinerari presenti in Sicilia, tra questi  uno dei più interessanti  è il  U’ Rizzu tour sul versante messinese del parco.

Il  percorso è davvero duro  presenta infatti continui  sali e scendi su dei piccoli sentieri che costeggiano il lago delle Tre Arie e  quello di Pisciotto, dopo si va in salita fino alla Caserma Zarbata dove dopo un pezzo di falso piano si torna al punto di partenza.

Per mangiare  è consigliatissimo il ristorante la Baracca du Rizzu, situato alla partenza del percorso in mountain bike, conosciuto in tutti il parco Nebrodi per la bontà dei piatti serviti.

Se vi recate al Parco dei Nebrodi per fare mountain bike non potreste far altro che rimanere qualche giorno in più in questo angolo di natura incontaminata e approfittare delle offerte di pernottamento in albergo e agriturismi della zona.

Riserva Sambrughetti e Campanito: una aerea ricca di magnifici percorsi

La Riserva Sambrughetti e Campanito, in provincia di Enna,  è un posto che tutti i biker esperti conosco poichè offre  dei percorsi per mountain bike davvero interessanti e inoltre  è uno dei posti più affascinanti della Sicilia.

Il percorso attraversa tutta la Riserva su strade  per gran sterrate, passando  dal bosco della Giumenta  con la sua rigogliosa vegetazione e  la città di Nicosia con la bellissima Chiesa di San Nicola e il castello di Sperlinga, un antica fortezza scavata nella roccia.

La zona è molto bella da vedere ed è possibile effettuare molte escursioni con guida con le zone della Riserva Sambrughetti e Campanito.

Per tutti i turisti c è possibilità di mangiare nei ristoranti di Enna, città vicino alla Riserva, qui potrete  anche effettuare il pernottamento  in albergo o nei caratteristici bed and breakfast.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *