Percorsi mountain bike in Trentino Alto Adige : un viaggio tra le montagne più belle d’ Italia

Tra le regioni italiane con il più alto numero  di biker e di percorsi in mountain bike si annovera sicuramente il Trentino Alto Adige, una meravigliosa regione dove tra maestose montagne e affascinanti valli, l’ andare in bicicletta risulta essere un vero piacere per l’ animo.

Itinerari in mountain bike del Trentino Alto Adige: foto e percorsi

Il Trentino Alto Adige, terra di confine con l’ Austria,  è da sempre una patria per gli amanti della bicicletta, infatti molte tappe del Giro d’Italia arrivano qui, ma anche per gli amanti dei terreni sterrati  e della mountain bike esistono numerosi itinerari dove cimentare le proprie abilità con la bicicletta.

Val di Fassa: tutte le  info utili per  gli amanti del mtb

La Val di Fassa è la patria della mountain bike del Trentino, ogni anno migliaia di appassionati giungono qui da tutte le parti d’ Italia solo per sfidarsi nelle importanti competizioni che si svolgono in Val di Fassa.

Anche per i semplici amanti della bicicletta in Val di Fassa  non mancano i percorsi i mountain bike dove poter praticare lo sport più amato nel mezzo della natura che e dei panorami mozzafiato offerti dal Trentino Alto Adige.

Uno degli itinerari più belli della Val di Fassa è il tour de Latemar, che partendo da Predazzo affronta l’ omonima montagna salendo sul Passo Feudo e seguendo le mappe GPS  percorrete i  bellissimi boschi di abeti in riva al lago di Carezza fino a raggiungere il  Passo Costalunga, tra strade sconnesse e sterrati con curve e salite impegnative, che metteranno alla prova la tenuta fisica del  biker.

Per visitare la Val di Fassa e provare tutti i percorsi in mountain bike non vi basta un solo giorno e quindi  chi vuole può approfittare delle ampie offerte di pernottamento degli hotel della zona e non potrete mancare di far visita ai tanti ristoranti tipici per gustare prodotti come: polenta, zuppa d’ orto e strudel.

Val Gardena: passeggia in bici in questa splendida valle

La  Val Gardena ospita i principali massicci montuosi delle Dolomiti: il Sella, Pordoi, Gardena e Campolongo  che durante l’ inverno sono tra le mete più gettonati dagli amanti della neve.

Per gli amanti della mountain bike  la Val Gardena offre almeno una trentina di percorsi  molto interessanti e con delle difficoltà che variano, in modo che sia il biker più esperto che quello alle prima armi possano usufruire di questo lembo di terra,che tra  boschi profumati e piccole stradine di montagna in un continuo sali e scendi tra l’ Alpe di Siusi e le cime del Sassolungo e Sasso piatto, che sono  un luogo altamente frequentato da gli amanti delle escursioni.

Le montagne della Val Gardena, sono piene di  piccole e caratteristiche baite e numerosi hotel dove poter effettuare il pernottamento e  fermarsi qualche giorno a respirare la fantastica aria di montagna  e mangiare i  piatti  tipici trentini  nei ristoranti della valle.

Monte di Mezzo e Lago Monticolo: un tour tra i fantastici laghi trentini

Uno dei posti più belli di tutto ifl Trentino Alto Adige, con interessanti percorsi in mountain bike  è il monte di Mezzo  con il lago di Monticolo,  un lago glaciale situato tra i boschi di conifere e latifoglie.

Partendo da San Michele dopo aver superato un percorso ostico tra sassi e radici  si arriva al Lago Monticolo, dove ci sono molti punti informazioni e potrete pedalare immersi in un bosco di conifere si arriva fino al Colle dell’ Uomo, da dove ci si lancia in una discesa in un sentiero sassoso  fino a Colterenzio,  adatto per i biker esperti, affrontando una serie di tornanti fino alla strada asfaltata da dove giungere fino al punto di partenza di San Michele.

Nel monte di Mezzo è possibile il pernottamento in albergo, dove i prezzi sono  per tutte le tasche e non mancano  neanche i bed and breakfast.

Se si passa dal Lago di Monticolo non potete non fermarvi a mangiare in uno dei tipici ristoranti in riva al lago dove gustare grandi prelibatezze ammirando un fantastico panorama.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *