I sentieri in mountain bike della Campania: uno spettacolare viaggio tra i luoghi più belli d’ Italia

Percorsi MTB in Campania

La Campania è considerata una delle regioni più belle d’ Italia grazie ai suoi paesaggi caratteristici, che combinano fra loro zone montuose e vulcaniche e fantastici luoghi marittimi.

Parliamo di un luogo perfetto per tutti gli amanti della mountain bike, che possono cimentarsi in numerosi percorsi diversi fra di loro.

Itinerari in mountain bike della Campania

Girando per la bellissima regione si scopre la magnificenza dei luoghi da visitare, sia da un punto paesaggistico che storico, culturale trovandosi davanti a numerosi itinerari in mountain bike.

Parco Nazionale del Vesuvio

Sentieri MTB in Campania

Il Parco Nazionale del Vesuvio è situato nella città di Ottaviano e ospita il Vesuvio, che sovrasta la provincia di Napoli e luogo perfetto per cimentarsi con  dei percorsi in mountain bike tra i più interessanti della Campania.

Il percorso più interessante della zona è senza dubbio quello che prevede la scalata del Vesuvio, accompagnati da uno spettacolare panorama tra la lava.

Per prima cosa bisogna prendere la strada Matrone, un’ ostica salita con un terreno molto pietroso dove incontrerete qualche difficoltà nel mantenere salda la vostra bicicletta, ma il tutto sarà reso meno pesante dal magnifico panorama sul Golfo di Napoli e le splendide isole di Ischia e Capri.

La parte più suggestiva del percorso è quella che comprende la Valle dell’ Inferno, considerata una delle parti più belle della zona vulcanica con degli affascinanti  lingue di lava e uno sterrato pedalabile, che vi porterà fino alla cresta del Monte Somma da dove partirà la discesa che vi porterà fino ad Ottaviano.

In questa particolare zona della Campania  potrete trovare luoghi come Ercolano e Pompei di notevole interesse storico, che potrete visitare grazie ai numerosi alberghi del Parco Naturale del Vesuvio, inoltre  potrete gustare cibo di alta qualità  nei numerosi ristoranti presenti

Costiera Amalfitana

Sentieri MTB in Campania

La Costiera Amalfitana è insieme alle isole di Capri ed Ischia il luogo di villeggiatura per eccellenza della Campania, ma oltre a un mare cristallino e spiagge bellissime nella costiera amalfitana non mancano i percorsi in mountain bike.

Il percorso della costiera amalfitana è molto lungo e attraversa tutti i luoghi più belli della zona a partire da Amalfi, punto di partenza dell’ itinerario.

Partiti da Amalfi ci si dirige subito verso Positano attraversando la bellissima Capo di Conca e Il Fiordo di Furore dove si possono ammirare le caratteristiche casette dei pescatori, un contorno perfetto in questo paesaggio che mette insieme mare e montagna.

Arrivati a Positano ci si potrà rilassare facendo una bella pedalata sul lungomare prima di dirigervi con la vostra amata mountain bike verso  Agerola, dove terminerà il percorso.

Nella Costiera Amalfitana, soprattutto in estate potete trovare tanti turisti che vengono a visitare questo paradiso e scelgono o di pernottare in albergo o di affittare le caratteristiche case della zona per sentirsi immersi nell’atmosfera della costiera.

Per tutti quelli che scelgono la Costiera Amalfitana per una vacanza non potranno esimersi dal gustare i fantastici piatti come: gli scialatelli ai frutti di mare e la famosa torta ricotta e pere che vengono cucinati nei migliori ristoranti.

Monti Sanniti

I Monti Sanniti, si trovano in provincia di Benevento e fanno parte dell’Appennino meridionale e regalano numerosi percorsi in mountain bike a tutti gli appassionati della Campania.

Tra gli itinerari sanniti, il più interessante è senza dubbio quello che parte da Campo di Cepino e attraversa diversi boschi di faggio dove ti ritroverai immerso nel verde e nei profumi  della terra.

Dopo  aver superato il bosco ci troviamo nella suggestiva valle dei Maddaloni dove troviamo un percorso molto semplice adatto anche ai meno esperti, che dovranno però stare attenti nel dosaggio delle forze prima di affrontare lo Stradello Reale che  ci porterà  nell’ultima parte del percorso.

Sentieri MTB in Campania

Per gli amanti della montagna della Campania i monti Sanniti e le zone limitrofe sono una tappa da non perdere è possibile infatti pernottare nei numerosi alberghi e agriturismi della zona e andare nei ristoranti tipici per gustare i meravigliosi piatti della zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *