Percorsi in mountain bike del Piemonte: sali in bicicletta e non perdere l’ emozioni che regalano queste valli

Il Piemonte, oltre che essere  è una delle regioni più antiche d’ Italia e fulcro verso la fine del 800 dell’ Unità d’ Italia, è un luogo che presenta  dei meravigliosi paesaggi naturali che ospitano percorsi in mountain bike tra i più belli d’ Italia.

Itinerari in mountain bike del Piemonte

Questa regione, che vive nella fantastica cornice delle Alpi, al confine con Francia e Svizzera ed considerata una delle mete invernali più belle della nazione, presenta anche numerose strade che fanno del Piemonte un fiore all’ occhiello degli itinerari in mountain bike nazionali.

Le Alpi Marittime

Le Alpi Marittime sono una catena montuosa delle Alpi, che divide la regione Piemonte dalla Liguria e dalla Francia e ospita diversi percorsi in mountain bike.

Tra  gli itinerari più interessanti delle Alpi Marittime  troviamo sicuramente quello  di Limone di Piemonte, che  ci porta ad affrontare delle stradine, che sono stato teatro della Prima Guerra Mondiale e seguendo  una strada molto ripida  si arriva fino al Colle della Tenda, lungo il corso del torrente Vermenagna.

Arrivati sul colle inizia uno spettacolare tratto sullo sterrato dove il biker si potrà divertire con numerosi cambi di direzione e tratti dove  è richiesta una notevole capacità tecnica.

Finito il tratto sterrato si arriva alla fortificazione militare di Fort Central,  in terra francese da dove si scende per tornare a Limone di Piemonte.

Le Alpi Marittime sono un luogo prediletto per le vacanze invernali ed hanno  numerosi agriturismi  e hotel dove poter effettuare il pernottamento, inoltre sono presenti numerosi  ristoranti dove gustare piatti a base di miele di castagno e formaggi tipici della zona.

Val  di Susa

La Val  di Susa, conosciuta negli ultimi tempi per gli scontri che avvengono tra manifestanti e forze dell’ ordine a causa della Tav( l’ alta velocità tra Torino e Lione) , è  la valle più lunga del Piemonte, con i suoi 80 km, e terra di numerosi percorsi per mountain bike.

Uno degli itinerari più belli interessanti della Val di Susa è senza dubbio quello del  Colle delle Finestre, percorso che ha visto molte volte passare il Giro d’ Italia.

Dopo la parte iniziale inizia la lunga ascesa verso il Colle delle Finestre  con un salita molto ripida in cui il biker dovrà dosare la sue forze, prima di sopraggiungere nei pressi del bosco di Meana dove pedalerete  nel verde.

Usciti dal bosco troverete il tratto di sterrato  ricco di tornanti, in un ‘ atmosfera davvero unica  grazie al magnifico paesaggio tipico delle zone alpine, che vi porterà fino  al tratto finale dove ci sono molte curve tecniche d’ affrontare prima di giungere al Colle delle Finestre.

In Val di Susa potrete trovare  numerosi alberghi dove poter pernottare e non mancheranno  i ristoranti tipici dove  gustare i gustosi piatti locali.

Val Germanesca

La Val Germanesca, in provincia di Torino, è una zona della più vasta Valle del Clusone e ospita i percorsi in mountain bike tra i più interessanti del Piemonte.

L’ itinerario più conosciuto della valle è quello che porta fino a Pinerolo,  attraversando tutta la Valle Germanesca  in un esclation di paesaggi meravigliosi di montagna e  del verde dei boschi.

Il percorso offre poi il fantastico bosco di abeti bianchi, che viene affrontato prima del Colle delle Fontane e offe numerosi tornanti e una parte finale abbastanza difficoltosa, prima di giungere nei pressi di Pinerolo.

La Val Germanesca e tutta la zona della provincia di Torino è conosciuta come importante metà turistica ed ospita alberghi dove pernottare e numerose case vacanze  da prendere in affitto.

Questa zona del Piemonte è riconosciuta anche dal punto di vista enogastronomico, è infatti possibile gustare piatti come la Calhetta di Prali nei numerosi ristoranti tipici della Val Germanesca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *