Miglior GPS per MTB: I nostri consigli per smettere di perdervi nei sentieri!

Migliori GPS per MTB

Lo diciamo spesso: il progresso tecnologico ha aiutato ad rendere molto più accessibili moltissimi sport, permettendo a sempre più persone di praticare o comunque di migliorare l’esperienza.

Non pensiamo solo all’elettronica, ma anche la possibilità di acquistare prodotti con materiali una volta inavvicinabili, è dovuta al progresso tecnologico.

Nello caso specifico del ciclismo, la tecnologia ha veramente avvicinato tanti appassionati e permesso anche ai meno “tecnici” di praticare questo sport.

Nello specifico oggi vi vogliamo parlare dei miglior GPS per MTB.

Nel periodo antecedente ai dispositivi GPS, non che fosse, difficile andare per sentieri con la propria mountain bike ma sicuramente i meno pratici, dovevano affidarsi ad altri amici esperti o imparare a leggere cartine geografiche.

Con i GPS sulle nostre MTB, sicuramente molte più persone, prima dubbiose, si sono lanciate in escursioni guidate solamente dai loro dispositivi e dall’osservazione del territorio (sempre fondamentale).

Proveremo ora a consigliarvi quei dispositivi che, secondo noi, hanno il miglior rapporto qualità/prezzo rispetto alle funzioni ed alla qualità costruttiva.

Bryton Rider 310

Miglior GPS per MTB

Uno dei miglior gps per MTB tra la fascia bassa grazie alle sue ottime caratteristiche e il costo decisamente economico.

Il display in bianco e nero è sufficiente per avere a disposizione tutti i dati del nostro allenamento (per cadenza e battito serviranno naturalmente i due accessori, che spesso sono venduti insieme), anche in caso di pioggia, vista l’impermeabilità, che con il sole diretto, grazie al trattamento antiriflesso.

Si tratta di un ciclocomputer piuttosto basico, infatti non è cartografico, quindi non permette di seguire percorsi, ma le funzioni dei dati in tempo reale e il salvataggio dei nostri allenamenti è di buon livello.

Il dispositivo perfetto, per chi sta iniziando ad approcciarsi a questo sport e vuole comunque monitorare i suoi allenamenti, pensando poi ad un upgrade più avanti.

Garmin eTrex 30x

miglior gps MTB

Utilizzabile sia per escursionismo che mountain bike, è molto conosciuto per la sua affidabilità e per il prezzo contenuto ( intorno ai 200€).

Possiede tutte le caratteristiche e le funzioni ideali per tante attività outdoor come il ciclismo, l’arrampicata, il Geocaching o il normale escursionismo.

Il display grande ed a colori, ci permette di avere una buona visuale anche a distanza di manubrio e l’espandibilità tramite micro SD lo rende ottimo per il caricamento veloce di mappe personalizzate.

Dotato di bussola e altimetro estremamente precisi, Garmin ne garantisce un autonomia fino a 25 ore.

Garmin Edge 1000

miglior GPS per MTB

Il più venduto nella sua fascia di prezzo.

Grazie all’ecosistema Garmin è di facile utilizzo fin da subito, senza tante personalizzazioni. All’interno troviamo caricata la mappa Garmin Cycle Map Europa, che ci mette a disposizione già tantissimi percorsi da fare in bici.

Con un autonomia di 15 ore, si tratta di un dispositivo con un touchscreen a colori di 3 pollici ed un grado di impermeabilizzazione che ci permette di non preoccuparci in caso di polvere e acqua.

Un Gps, pensato appositamente per il ciclista, con un monitoraggio delle prestazioni e dei percorsi preciso e affidabile.Una delle funzioni più belle è il Round Trip Routing, ovvero la possibilità di creazione di 3 itinerari partendo dall’impostazione di chilometraggio e dislivello massimo a partire da una località. Il Garmin 1000 proporrà quindi 3 itinerari e ci guiderà nella pedalata.

Magellan Exploris 710

miglior gps per mtb

Un prodotto di altissimo livello per veri e propri “esploratori”, sia a piedi che in bicicletta. Lo inseriamo tra i miglior GPS per Mountain bike per la sua navigazione accuratissima, per la versatilità e per le tantissime funzioni.

Si tratta di un dispositivo GPS con Bussola a 3 assi, altimetro, barometro, microfono, mappe topografiche, mappe stradali ed addirittura una fotocamera integrata.

Un prodotto incredibile per la semplicità nonostante le tantissime opzioni a disposizione, tra cui le mappe europee topografiche in scala 1:25.000. Inoltre , include la mappa stradale completa degli Stati Uniti, Canda, Australia e Europa Occidentale.

Con il Magellan Exploris 710 sarà difficile perdere il percorso.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *