Cassa
(0 prodotto )
  • No products in the cart.

Percorsi in mountain bike della Basilicata: non perderti le emozioni delle strade lucane

4 febbraio 2016 / nessun commento, in Blog

La Basilicata è una splendida terra del Sud  con un magnifico territorio che contempla  fantastiche zone montuose e la splendida pianura del Metaponto, che si affaccia sul mar Ionio.

Per quanto piccola, la Basilicata è una regione che offre numerosi percorsi in mountain bike a tutti gli appassionati della zona.

Itinerari in mountain bike della Basilicata

Gli itinerari in mountain bike della Basilicata sono molto vari, infatti è possibile affrontare  bellissimi percorsi di montagna nel mezzo di una natura mozzafiato e visitare luoghi con un grande interesse storico culturale.

Parco del Pollino

Il Parco del Pollino  è il parco naturale più grande d’ Italia, diventato patrimonio dell’ Unesco dal 2015,  presenta numerosi percorsi in mountain bike tra i più belli della Basilicata come la Cima del Pollino e Serra della Ciavole.

Uno  degli itinerari più belli parte da San Severino Lucano e ci  si trova subito ad affrontare le prime difficoltà con un’ ostica salita che porta fino a Timpa della Guardia a circa 1169 metri d’ altezza.

Superata l’ asperità il percorso offre continui sali e scendi,con una strada molto tecnica dove potrete divertirvi con la vostra mountain bike, ammirando alcuni luoghi della Basilicata con un grande interesse storico come la torre campanaria.

L’ ultima parte del percorso, prima affronta una salita asfaltata  fino a Gallicchio  per poi tornare sullo sterrato  nella sua parte finale nei pressi della Masseria Mastumarco.

Nel Parco del Pollino ci sono molti luoghi interessanti da visitare, può essere considerato un luogo adatto per le vacanze in famiglia, ci sono molti agriturismi e hotel dove effettuare il pernottamento e per i palati fini  non mancano i ristoranti dove gustare i piatti tipici della zona.

percorsi mountain bike basilicata

Matera – Riserva naturale San Giuliano

La città di Matera situata nella Riserva Naturale di San Giuliano, è una città della Basilicata famosa per i suoi sassi  e per il fatto di essere stata nominata capitale della cultura nel 2019.

Nella zona di  Matera si trovano numerosi percorsi in mountain bike tra i più belli della Basilicata, tra questi è quasi obbligatorio affrontare il percorso che parte dal Parco della Palomba.

La prima parte dell’ itinerario affronta il Sasso Caveoso attraversando uno sterrato molto tecnico, che ci porta ad affrontare  le natura lucana, visitando  posti come il Parco dei Monaci e il fantastico bosco di Serra Pizzuta, con la sua meravigliosa vegetazione.

L’ ultima parte del percorso il biker affronta la cittadina di Gravina di Matera da dove è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulla città di Matera.

Matera è una delle più visitate in Italia grazie alle sue numerose attrazioni storico culturali, e se passate in Basilicata dovete visitare la città, pernottando in albergo o nei caratteristici bed and breakfast, inoltre non potete esimervi dal mangiare nei ristoranti locali piatti come: la pasta con i peperoni cruschi.

Parco Nazionale del Appennino Lucano

Il Parco Nazionale dell’ Appennino Lucano, si trova nelle provincia di Potenza  ed uno dei luoghi con il maggior numero di percorsi mountain bike della Basilicata.

Il percorso parte dalla località Pantano e si affronta subito una salita che porta fino al rifugio della Casermetta dove inizia lo sterrato che porterà fino a Timpa dell’ Olmo.

Le difficoltà del percorso non sono finite, il biker si troverà ad affrontare un ‘ asperità che lo porterà fino a 1400 metri nei pressi del monte Pierfaone.

Giunti in cima alla montagna da dove potrete ammirare un magnifico panorama su tutta la vallata, dovrete affrontare una lunga discesa con pendenze molto ripide, dove il ciclista dovrà stare molto attento a tenere la bicicletta su strada.

Il Parco dell’ Appennino Lucano è  un luogo perfetto per una vacanza all’ insegna della natura, che offre a tutti i turisti numerosi alberghi e agriturismi dove effettuare il pernottamento e inoltre qui potete trovare ristoranti dove mangiare piatti tipici come i fagioli di Sarconi  accompagnato da un pregiovele vino  come quello della terra della Valle d’ Angri.

 

Scrivi una Risposta o un Commento:

Codice Antispam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.